..
Cosa facciamo
..
Il Dispensario antitubercolare di Bellinzona e Valli è stato fondato nel 1928 per la prevenzione e il trattamento della tubercolosi quando non esisteva ancora l'assicurazione cassa malattia e il trattamento della patologia non era dunque a portata di tutti.
L'evoluzione della malattia, della società e le cambiate priorità nella lotta contro le malattie respiratorie ci hanno indotti, nell'anno 2006, a introdurre un cambiamento nell'offerta di prestazioni da parte dell'ora Dispensario per le malattie polmonari e la tubercolosi.
In Svizzera ed in Ticino la tubercolosi (Tbc), pur non essendo scomparsa, non rappresenta più la minaccia del passato, e l'attuale offerta medico-specialistica più numerosa e capillare che nel passato, non giustificano più, come nel resto della Svizzera, la presenza costante al dispensario di un medico specialista per la tubercolosi a disposizione gratuita per la popolazione.
La soddisfacente situazione per quanto riguarda la Tbc in Svizzera come negli altri paesi dell'Europa occidentale giustifica invece, alla luce degli attuali dati epidemiologici e statistici, la strategia di controllo in atto da anni mirata sui gruppi a rischio.


.. Le nuove minacce in campo respiratorio legate ai fenomeni del tabagismo e dell'inquinamento atmosferico, ci hanno spinto a reimpostare l'attività del Dispensario mettendo al centro la prevenzione e l'informazione delle malattie respiratorie infiammatorie (asma bronchiale e BPCO) e la lotta al tabagismo.
Con l'assunzione di un'infermiera specializzata e dotata di un'ampia esperienza professionale, l'offerta principale del Dispensario consiste ora in:
  • informazioni mirate sulle malattie respiratorie
  • esecuzione di test di funzionalità respiratoria (spirometrie) in un'ottica di diagnosi precoce e prevenzione di queste malattie
  • informazione e aiuto ai fumatori nella disassuefazione dal tabacco.
  • formazione agli adulti con malattia respiratoria.
Le attività inoltre sono offerte non solo nei  locali del Dispensario, ma sul territorio, ossia nei comuni, nelle ditte interessate, in occasioni di manifestazioni ecc...
..
..
..

Relazione annuale 2016

Relazione annuale 2015

Relazione annuale 2014

Relazione annuale 2013

Relazione annuale 2012

Relazione annuale 2011

Relazione annuale 2010

Relazione annuale 2008
Relazione annuale 2007

..

volantino

..
Dispensario per le malattie polmonari e la tubercolosi di Bellinzona e valli

Viale Stefano Franscini 16
6500 Bellinzona

T. 091 825 86 44

mail

Presenze:
Giovedì  8:00 - 11:30